AGITAZIONE
AGITATORI MECCANICI
Gli agitatori meccanici per serbatoi industriali sono dispositivi utilizzati per la miscelazione, la omogeneizzazione, la dispersione di liquidi e soluzioni in tank di tutte le dimensioni, sia atmosferici che pressurizzati.
Ideali per gestire liquidi di diverse densità e viscosità o per prevenire la sedimentazione dei solidi all’interno del serbatoio.
La movimentazione del fluido all’interno del serbatoio avviene tramite pale appositamente dimensionate che vengono generalmente messe in movimento da un motoriduttore.
Il dimensionamento e la personalizzazione dell’agitatore avvengono in base all’attività specifica per garantire consumi energetici e prezzi ottimizzati.
Il materiale di costruzione e le finiture vengono valutati in base all’applicazione – fluidi aggressivi, abrasivi, industriali, chimici, alimentari, farmaceutici, ecc… – e vengono realizzati in modo da garantire la massima durata ed affidabilità.
La loro velocità ed angolo di inclinazione vengono appositamente progettati per soddisfare le esigenze specifiche dell’applicazione.
SISTEMI DI AGITAZIONE

LRK - AGITATORE VERTICALE
L’agitatore verticale LRK è progettato per soddisfare requisiti rigorosi sia in termini di supporto che di funzionamento fluido. Oltre alla robusta carcassa portante in acciaio fuso, questa serie è dotata di un alloggiamento di accoppiamento con un giunto elastico che collega l’azionamento a un perno dell’albero. Questo consente al modello LRK di essere fornito come agitatore a rotazione rapida con alberi lunghi. L’albero dell’agitatore è supportato all’interno della carcassa e suddiviso da un accoppiamento flangiato sotto la flangia di montaggio.
In base alla dimensione del serbatoio, l’agitatore LRK è disponibile in sei diverse taglie. Sono realizzabili diametri dell’albero da 40 mm a 130 mm e lunghezze fino a 12.000 mm.
Protezione antideflagrante conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE per zone esplosive 0-2 (gas) e 20-22 (polveri) – gruppo dispositivo II, categorie 1-3.
Sono disponibili carcasse portanti con tenute dell’albero in diversi materiali, alternativamente con baderne o tenute meccaniche.



LRD - AGITATORE CON TENUTA ESTERNA
L’agitatore verticale sigillato della serie LRD è progettato per la miscelazione in contenitori chiusi con tenuta meccanica. È dotato di un alloggiamento di accoppiamento e l’albero è supportato nella carcassa con la tenuta meccanica (singola o doppia). La tenuta può essere sostituita senza smontare l’agitatore dal serbatoio (anche nel caso di installazione laterale).
Motorizzazioni con perni d’albero compatibili con la serie LRD:
• Motore trifase
• Motoriduttore a ingranaggi cilindrici
• Motoriduttore a ingranaggi paralleli
• Motoriduttore a velocità variabile
• Motoriduttore a coppia conica
L’agitatore è disponibile in quattro taglie, con diametri dell’albero da 30 mm a 90 mm e lunghezze fino a 10.500 mm.
Protezione antideflagrante conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE per zone 0-2 (gas) e 20-22 (polveri) – gruppo dispositivo II, categorie 1-3.
Versione farmaceutica conforme a FDA e GMP disponibile.
GRF - AGITATORE VERTICALE CON GEAR BOX
L’albero dell’agitatore della serie GRF è montato direttamente nell’albero cavo del motoriduttore a ingranaggi paralleli, eliminando la necessità di una carcassa portante aggiuntiva. I cuscinetti del riduttore sono dimensionati per soddisfare pienamente le esigenze operative.
Grazie a lunghezze dell’albero fino a 6.000 mm e potenze motore fino a 75,0 kW, la serie GRF è adatta a numerose applicazioni. La velocità di uscita standard varia da 1 a 400 giri/min. Gli alberi degli agitatori sono bilanciati per garantire un funzionamento concentrico dopo l’assemblaggio.
Su richiesta, la serie GRF può essere fornita con azionamento a frequenza variabile fino a 7,5 kW.
Certificato di prova per zona esplosiva 0 disponibile.



PDR – AGITATORE LATERALE
Agitatore laterale per miscelazione sotto la superficie del liquido.
Il PDR è un agitatore laterale semplice, raccomandato per applicazioni con liquidi a bassa viscosità agitati turbolentemente in serbatoi alti, dove un agitatore verticale risulterebbe troppo pesante per lunghezza e diametro dell’albero.
La tenuta tra agitatore e serbatoio è realizzata mediante una tenuta meccanica interna a singolo effetto, lubrificata dal prodotto in miscelazione o da un fluido supplementare. L’albero dell’agitatore è collegato all’azionamento tramite accoppiamento flangiato all’interno dell’alloggiamento della tenuta. Di serie, viene fornito con eliche tipo marino, ma altri elementi agitanti sono disponibili su richiesta.
CR-E – AGITATORE PER IBC
Gli agitatori CR-E per contenitori IBC in plastica sono progettati per contenitori con apertura di riempimento da 150 mm e capacità da 600 a 1.200 litri. Il cliente può scegliere tra versioni base a seconda della viscosità, con agitatori a rotazione rapida o lenta, entrambi con motore elettrico.
Gli alberi sono collegati agli azionamenti tramite giunti a manicotto o supportati nell’albero cavo del riduttore (riduttori a vite senza fine). Gli alberi sono bilanciati per garantire un funzionamento concentrico dopo l’assemblaggio.
L’agitatore è montato su un ponte traversa incluso nella fornitura, fissato rapidamente alla struttura metallica dell’IBC. In questo modo, la parte in plastica del contenitore non subisce carichi statici o dinamici. Il sistema di fissaggio è regolabile per adattarsi a diversi modelli di contenitori.
Le eliche sono progettate per passare attraverso l’apertura da 150 mm durante l’inserimento.
Gli agitatori elettrici sono forniti con interruttori on/off con interruttore di sicurezza a bassa tensione. Sono disponibili anche versioni con inverter.
Disponibili anche versioni antideflagranti.



AGITATORE PER FUSTI
Gli Agitatori per fusti della serieFR sono agitatori a funzionamento rapido, progettati per essere montato direttamente su fusti in acciaio da 200 litri con tappo da 2 pollici.
Il montaggio sul fusto avviene tramite un adattatore filettato da 2″, con il quale l’agitatore viene avvitato al foro del tappo.
L’albero dell’agitatore è collegato all’albero motore tramite un giunto a manicotto.
Come elementi di miscelazione vengono utilizzate eliche richiudibili, che possono essere inserite nel fusto attraverso il foro da 2″ quando sono piegate.
Il miscelatore mobile della serie FR viene fornito come soluzione pronta all’uso, con interruttore on/off, interruttore di sicurezza a bassa tensione e cavo di collegamento.
Su richiesta, il miscelatore della serie FR può essere fornito anche con inverter di frequenza integrato.
Inoltre, possiamo fornire un morsetto per fusto adatto a fusti con coperchio aperto.
SOLUZIONI INTEGRATE DI AGITAZIONE
Grazie al nostro partner Geppert Rührtechnik siamo in grado di offre una vasta gamma di soluzioni collaudate per agitatori su treppiede, per soddisfare tutte le vostre esigenze.

AGITATORI MAGNETICI
AGITATORI MAGNETICI DALL’ALTO

I nostri agitatori dall’alto hanno caratteristiche uniche come:
- Indipendenza dei motoriduttori per messa in moto, senso e velocità di rotazione
- Determinazione dei profili dell’elica, degli ancoraggi e delle caratteristiche dei dispositivi in base ai vincoli e alle funzionalità dell’agitatore
- Definizione delle tenute e caratteristiche della testata di comando in funzione delle condizioni di servizio
- Design igienico con eliche saldate sull’albero o sul mozzo, conformi agli standard internazionali più esigenti
Il raschiamento della parete del serbatoio avviene garantendo:
- Scambio termico ottimizzato
- Riduzione dei residui di prodotto nella vasca e dei tempi di ciclo CIP
I raschiatori dell’agitatore:
- Montaggio agganciato, perfettamente pulibili
- Compensazione automatica dell’usura
- Orientamento ottimizzato per facilitare lo svuotamento
BENEFICI:
- Mantenimento dell’integrità del prodotto
- Alto tasso di pompaggio
- Ergonomia e sicurezza
- Facile manutenzione
- Aumento della produttività dell’impianto




AGITATORI MECCANICI ORIZZONTALI
AGITATORI SPECIALI
- Integrato nel lato o nel fondo del serbatoio
- Sigillatura con scatola di riempimento o sigillo meccanico
- Profilo girante selezionato per l’elevata capacità di pompaggio
- Sigillatura con scatola di riempimento o sigillo meccanico
- Sistema progettato per consentire la rimozione da un serbatoio pieno per la manutenzione

APPLICAZIONI AGITATORI ORIZZONTALI
- Mantenimento dell’omogeneità del prodotto
- Mantenimento uniforme della temperatura
- Agitatore per serbatoio da 10 a 250 m3 (AHMix)
- Agitatore per serbatoi di grande capacità (da 10 a 2.500 m3)

AGITATORI MAGNETICI DI FONDO
TECNOLOGIA BREVETTATA PER LE MASSIME PRESTAZIONI DI AGITAZIONE

Laddove sono richiesti processi sterili e le massime esigenze in termini di design asettico, i nostri agitatori magnetici per l’installazione sul fondo sono la scelta giusta. Il contenimento saldato crea un sistema ermeticamente sigillato e la trasmissione della forza magnetica senza contatto consente di lavorare anche prodotti sensibili senza alcuna contaminazione.
Allo stesso tempo, i nostri agitatori magnetici consentono la massima resa e possono essere utilizzati in tutti i processi a monte ea valle.
- Nuovo design flottante “Flying – Mixing-Head”
- Funzionamento a secco
AGITATORI MAGNETICI LATERALI
GRANDI PRESTAZIONI E MASSIMA SICUREZZA DI PROCESSO
Igiene affidabile, combinata con straordinarie caratteristiche prestazionali e massima affidabilità: i nostri agitatori laterali sono utilizzati in tutto il mondo, soprattutto in processi di produzione sterile.
Garantiscono risultati di agitazione ottimali, anche su larga scala: con un solo dei nostri agitatori laterali è possibile far circolare il contenuto di contenitori di stoccaggio del succo con volumi fino a 9 milioni di litri, anche durante lo stoccaggio a lungo termine e in condizioni difficili, ad esempio durante i trasporti marittimi.
